Salviamo le tartarughe marine!

(EN)
(ES)

Tra le tante esperienze che stiamo vivendo, abbiamo avuto anche l’opportunità di visitare con l’università l’isola di Regand, nel Mare Cinese del Sud, non lontano da dove abitiamo qui in Malesia. Redang è un’isola turistica, ma tra i mega resort sparsi per le sue coste c’è una baietta-paradiso in cui nessuno può costruire niente. La spiaggia si chiama Chagar Hutang, ed è una riserva, perché vi è situato un importante centro di conservazione delle tartarughe marine (SEATRU). Qui, ogni anno centinaia di tartarughe vengono a fare il nido, quindi è importantissimo che questa baia non venga toccata da turisti e pescatori. Infatti, anche se le tartarughe marine hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino, le loro uova sono da sempre prese e vendute dai pescatori. Questo è un grosso problema nel sudest asiatico: oggi le tartarughe marine sono in via d’estinzione, ma nei mercati le loro uova continuano a essere comprate! La nostra università è molto attiva nel combattere il consumo delle uova.

Qui abbiamo visto mamme-tartarughe lentamente risalire la spiaggia per cercare una buona area di sabbia che potesse ospitare il loro nido, le abbiamo viste deporre le uova (più di cento!) e nascondere dopo aver finito il tutto sotto la stessa sabbia, per evitare attacchi dei predatori.

DSC_8257Abbiamo anche aiutato in alcune attività dei ricercatori del SeaTru. Per esempio, abbiamo salvato i cuccioli di tartaruga rimasti intrappolati nei nidi: li chiamano gli eroi, perché sono loro che aiutano i fratellini “del piano di sopra” a uscire dalla sabbia, purtroppo però poi loro non sono aiutati da nessuno e normalmente non riescono a salire da soli. Quindi, dopo averli salvati i ricercatori li rilasciano sulla spiaggia in direzione mare. Questo avviene di notte, perché di giorno ci sono troppi predatori, e loro non riuscirebbero ad orientarsi sulla sabbia con la luce del sole (si orientano con la luna).

Advertisements

2 thoughts on “Salviamo le tartarughe marine!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s